lunedì 28 settembre 2009

Rage: il primo film interamente realizzato per una visione "mobile"

Il mondo si evolve. La gente si adatta di conseguenza. Alla base delle teorie evoluzionistiche di Darwin c'è il concetto di selezione naturale in cui una specie ha maggiori possibilità di sopravvivere se capace di adattarsi ai cambiamenti dell'ambiente in cui vive. Un discorso analogo può essere fatto sull'evoluzione dei media e dell'introduzione di nuovi mezzi di comunicazione. I telefonini di ultima generazione ne sono un perfetto esempio: news, meteo, internet, social networks, istant messaging a portata di.. palmo e polpastrello! Tutto converge verso una "fruizione" adattata, si re-inventano metodologie di design, di deployment, di delivery.. Ed ora anche il cinema. Si il cinema. Una regista inglese, Sally Potter, ha infatti adattato il SUO cinema agli schermi mobili di iPhone e iTouch (ma disponibile anche su Google Android GPhones e Nokia N95, N96 e 6210)

Il film in questione si chiama RAGE (rabbia), distribuito in puntate attraverso il portale della Babelgum accessibile scaricando dall'AppStore l'applicazione relativa o collegandosi a questo sito. Le puntate non sono altro che monologhi di 5 minuti, uno dietro l'altro, in cui facce differenti si susseguono su uno sfondo luminoso la cui funzione è quella di introdurre ed accompagnare il protagonista. Una storia ambientata nel mondo della moda, un puzzle da comporre puntata dopo puntata.

Il cast? Beh giudicate voi: Judi Dench, Steve Buscemi e Jude Law (nei panni della supermodel travestita Minx) sono solo esempi di un progetto che, mi auguro, avrà sviluppi futuri interessanti..