domenica 14 giugno 2009

Drawdio

Pensate a quante possibilità abbiamo oggi per interfacciarci ai diversi strumenti che la tecnologia ci offre : a strumenti tradizionali come mouse, tastiera, touchpad si aggiungono l'infinito universo delle Tangible User Interfaces (o TUI, interfaccie che permettono ad un utente di interagire con informazioni digitali attraverso l'ambiente circostante, oggetti "tangibili", appunto) o l'ancora più stupefacente campo delle Natural User Interfaces (dove l'interfaccia è "naturalmente" controllata dall'utente, attraverso il corpo o semplici gesti, in contrasto con le classiche interfaccie dove il controllo delle informazioni è mediato artificialmente).

Pensate ora alla possibilità di utilizzare invece oggetti di tutti i giorni: matite, foglie, frutta, persino l'acqua.. è Drawdio, un progetto presentato dall'eclettico Jay Silver alla conferenza Interaction Design and Children 2009 a Como nei primi di giugno..

Drawdio è un mix fra le parole draw (disegnare) e audio (musica, suono).. letteralmente "disegna il tuo audio".. attraverso un piccolo circuito e un qualsiasi elemento conduttore collegato al vostro dito, potrete suonare qualsiasi melodia (certo lo strumento ora è mooooooolto arcaico, ma il concept è geniale).. 1000 parole non servono, è sicuramente molto più efficacie il video dimostrativo..


Nessun commento: