
Più o meno una settimana fa il caro e vecchio facebook offriva nell'homepage un bel riquadro grigio che recitava così:
A breve potrai avere un nome utente: a partire dalle ore 6.01 di sabato 13 giugno, potrai scegliere un nome utente per il tuo account Facebook per consentire ad amici, familiari e colleghi di trovare facilmente il tuo profilo.Oltre all'avviso, un suggerimento ti invitava a auto-inviarti una mail per avere spiegazioni più dettagliate.. Ma nessuna spiegazione aggiuntiva permetteva di capire a fondo cosa stesse realmente succedendo nel social network più famoso d'Italia. Dunque che cosa vuol dire avere u n nome utente? Si tratta di una piccola rivoluzione in cui gli utenti vedranno il proprio URL modificato sia da .com a .it, sia secondo un "permalink" (permanent link, un URL riferito ad una specifica informazione implementato in modo da non cambiare o rimanere permanente per lunghi periodi di tempo). Il problema ora sta nella "corsa agli armamenti": per il principio di chi prima arriva meglio alloggia, gli utenti frettolosi e preoccupati di dover cedere il proprio dominio si sono affrettati al fine di prenotare per primi lo user name preferito (naturalmente i casi di omonimia saranno risolti in modo automatico..) Il fenomeno quindi del "vanity URL" ha avuto inizio!
Vi chiederete.. quale forma avrà questo URL? Molto semplice..
www.facebook.com/username
Naturalmente è stato un successone: nonostante ai molti possa non essere immediato, migliaia di utenti nel giro dei primi minuti al scattare dell'ora X hanno riservato il proprio username e garantito un'aspetto sfacciatamente personale al proprio URL; secondo Mashable 200.000 username sono stati attivati nei primi 3 minuti e 500.000 nei primi 15 minuti..
Personalmente, l'ho fatto anch'io.. potrete trovare la mia pagina personale a questo indirizzo:
Personalmente, l'ho fatto anch'io.. potrete trovare la mia pagina personale a questo indirizzo:
http://www.facebook.com/gabir84
vi assicuro, che nonostante i numeri, non è così elettrizzante come sembri..
G
G
Nessun commento:
Posta un commento